Italynet

Hotel Fara Filiorum Petri, Agriturismo Fara Filiorum Petri, Bed and Breakfast Fara Filiorum Petri

Italia

ricerca

Fara Filiorum Petri

Fara Filiorum Petri è un comune che si trova in  provincia di Chieti, della regione Abruzzo. Conta 1.952 abitanti e ha una superficie di 14,8 chilometri quadrati. Sorge a 210 metri sopra il livello del mare, posto all’inizio del Parco Nazionale della Majella. Il clima è di tipo temperato-collinare, con temperature invernali che si aggirano sui 6 °C ed estive sui 23,5 °C. Il teritorio del comune si compone  di una zona a carattere pedemontano ed una zona collinare                                  argillosa.

Storia

Le prime notizie del comune risalgono al periodo altomedievale. Nel anno 1300 viene al potere del comune, Contea di Manoppello retta dai conti Orsini. Dopo guerre franco-spagnole, verso al anno 1500, il comune passa sotto al potere dei Colonna per ordine del re di Spagna. La tranquillità politica tornò nel 1669 con il ritorno di Filippo Colonna, duca di Tagliacozzo e marchese d' Atessa. Nel 1800, Fara, si trovava al fino di periodo del feudalesimo.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale S.S.Salvatore - risale nel altomedievale. Fu riconstruita nel sec. XVIII. La facciata e construita in stile barocco. Il campanile ha impianto medievale e sommità con caratteri barocchi del XVIII secolo.

Chiesa Madonna del Ponte - al suo interno si trova un affresco del sec. XV., che representa una Madonna con Bambino.

Chiesa S. Antonio Abate - risale nel anno 1365. Exista nel interno una posta scritta di dove risulta che la chiesa fu restaurata nel 1904.

Come Arrivare

In Auto: A25, uscita Chieti; proseguire per 19 km in direzione Bucchianico - Fara Filiorum Petri.

Tipologie