Italynet

Hotel Fresagrandinaria, Agriturismo Fresagrandinaria, Bed and Breakfast Fresagrandinaria

Italia

ricerca

Fresagrandinaria

Fresagrandinaria è un comune che si trova in provincia di Chieti, nella regione di Abruzzo. Conta 1.088 abitanti e ha una superficie di 24,8 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con il Molise. Fa parte della Comunità Montana Medio Vastese. Sorge a 391 metri sopra il livello del mare, su un colle alla sinistra del fiume Trigno, tra i torrenti Annecchia e Valloriello.

Storia

Le prime notize del comune sono di origine longobarde. Il suo nome deriva da messer Grandenatus che, nel Medioevo, divenne governatore del comune. Nel 1400 passa sotto il dominio dei baroni di Monferrante, per essere sottoposta nei secoli successivi ad altre dominazioni. Fino al anno 1860,  il comune faceva parte del Regno di Napoli.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale SS. Salvatore - fu restaurata nel anno 1327, poi fu quasi completamente rifatta di Luigi Dau nel anno 1858.

Chiesa Madonna delle Grazie - ha origine medievale. Fu rifatta nel 1949, e poi restaurata negli anni successivi. All'interno della chiesa si conserva la statua lignea policromata della Madonna con Bambino.

Chiesa di S. Antonio di Padova alla Guardiola - fu edificata nel anno 1910, e poiu rifatta nel anno 1975. Vi si trova la statua dell'omonimo santo.

Come Arrivare

In treno: Scalo ferroviario FF.SS. a Vasto (Km 28).

In auto: Strada Statale a Km 17.

In aereo: l’aeroporto più vicino è a Pescara. 

Tipologie