Italynet

Hotel Gessopalena, Agriturismo Gessopalena, Bed and Breakfast Gessopalena

Italia

ricerca

Gessopalena

Gessopalena e un comune che si trova in provincia di Chieti, della regione Abruzzo. Conta 1.694 abitanti e ha una superficie di 31,4 chilometri quadrati. Sorge a 644 metri sopra il livello del mare, su un colle roccioso, alla destra del fiume Aventino. Fa parte della Comunità Montana Aventino-Medio Sangro.

Storia

Le prime notize del comune risalgono al XII secolo. Fino al XVIII secolo ilcomune passa soto di Capua, quando vi ebbe la famiglia Caracciolo di San Buono. Durante la Seconda Guerra Mondiale l’abitato fu raso al suolo. Il Comune è stato insignito della Medaglia d’oro al merito civile.

Da vedere

Chiesa della Madonna dei Raccomandati - fu construita nel XV secolo. La facciata della chiese e construita nel stile neoclassico. Al interno dell'edificio religioso si trovano 3 navate. Nella navata laterale è posto il Tabernacolo in stile orientale. Della struttura fa parte anche un campanile alto circa 25 m di pianta quadrangolare.

Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Valentino Romano - la facciata della chiese e construita nel stile romanico. Al interno sulla parete sinistra della chiese e construita nel stile gotico, l'ogiva in pietra è costituita da più cornici di archi acuti con decorazioni geometriche. Nella chiesa si trovano tre navate.

Chiesa dell'Annunziata - e construita nel stile gotico. L'ogiva in pietra è costituita da più cornici di archi acuti

Come arrivare

In auto:A24 - A25 RM-PE uscita Pratola Peligna - Sulmona - proseguire in direzione RoccarasoRivisondoli - Palena - Lama dei Peligni - Gessopalena.

Tipologie