Italynet

Hotel Albiolo, Agriturismo Albiolo, Bed and Breakfast Albiolo

Italia

ricerca

Albiolo

Comune lombardo, in provincia di Como, ha una superficie di 2,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 779,31 abitanti per chilometro quadrato. Il territorio di Albiolo è quasi totalmente circondato da boschi di robinia, pini e castagni. Sorge a 423 metri sopra il livello del mare. I suoi abitanti sono comunemente chiamati "scurbatt", cioè "corvi".
Il patrono è Beata Vergine Annunciata.

Storia

Con la caduta dell'Impero Romano nel 476 il territorio passa sotto il controllo Longobardo che si protrae sino al IX secolo. Con la pace di Costanza del 1183 la zona passa sotto la giurisdizione del Vescovo di Como sino a quando Como viene occupata dai Visconti di Milano poi sostituiti dagli Sforza e quindi dalla dominazione spagnola.

Da Vedere

L'Oratorio di San Martino in stile romanico con l'abside a semicerchio ad archetti presenta molti affreschi ben conservati di scuola lombarda.
Il Castello Odescalchi costruito su resti murari più antichi.
La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Annunciata risalente al 1579.
Dal 1900 il centro storico ha incominciato ad essere circondato da nuove case non più a corte ma ville con ampi giardini.

Come Arrivare

In Auto: Si raggiunge con l’autostrada A9 Como-Chiasso con uscita a Como Grandate. Il paese è a 2 km in direzione Varese.

Tipologie