Italynet

Hotel Argegno, Agriturismo Argegno, Bed and Breakfast Argegno

Italia

ricerca

Argegno

Argegno è un comune di circa 635 abitanti che si trova in Lombardia, in provincia di Como.

Storia

Anticamente il borgo ha assunto notevole importanza, grazie soprattutto alla sua posizione geografica. Nel medio evo vi furono eretti due castelli. Uno di questi, costruito nel 1270 da Antonio Castello l'altro castello con torre, detta dei Viscardi, (nobile famiglia del tempo) fu eretto al centro del paese.

Da Vedere

A tre chilometri da Argegno, sulla provinciale che sale a Schignano, sorge il Santuario di Sant'Anna, ma in realtà dedicato alla Madonna di Gelpio.
La Chiesa della SS. Trinità, costruita su progetto dell'ingegnere Cesare Nava, in stile neo-romanico con facciata a capanna abbellita da un rosone a vetri con figure di Santi, è ad una sola navata con tetto a capanna.
La Chiesa di San Sisinnio di origine romanica presenta la facciata affrescata con l’immagine del Santo patrono. L’interno è ad una sola navata con abside e quattro altari laterali.
E' interessante una passeggiata nel vicolo Mulini dove verso il 1600 venne costruita la "Roggia Molinara": un ingegnoso sistema di canalizzazione delle acque del Telo per fornire energia idraulica ai 4 mulini adibiti alla macinazione del frumento, del granoturco e delle castagne provenienti dalle selve della Valle d'Intelvi.

Come Arrivare

In Auto: Argegno è raggiungibile da Milano e da Lugano percorrendo l'autostrada A9 e quindi seguendo la S.S. Regina 340 in direzione Menaggio - S. Moritz in circa 20 minuti.

Tipologie