Italynet

Hotel Arosio, Agriturismo Arosio, Bed and Breakfast Arosio

Italia

ricerca

Arosio

Arnasco è un comune di 587 abitanti della provincia di Savona. Il comune è posizionato nel tratto inferiore della dorsale montuosa di Castellermo, tra il monte Montenero (858 metri), il monte Croce di Arnasco (646 metri) e la Rocca Liverna (551 metri).

Storia

Il primo insediamento abitativo del paese era localizzato in due centri abitati oggi scomparsi (Arveglio e' Arnasco `vecchio'), ubicati attorno e nei pressi della protoromanica chiesa di S. Dalmazzo. All'epoca, tale Castellania era parte integrante della Contea di Albenga, che a sua volta era una suddivisione della ben più vasta Marca Arduinica, avente capitale a Torino, che era un organismo feudal-militare, fondato a metà del X secolo da Berengario Il re d'Italia, in funzione antisaracena.
Successivamente divenne dominio della famiglia Clavesana e dei marchesi Del Carretto. Quest'ultimi lo subinfeudarono ai Cazzolini di Albenga, nel 1321, che vi costruirono il castello ancora oggi visibile. Seguì poi le sorti della Liguria, diventando comune dapprima nel Regno di Sardegna (1735) e nel Regno d'Italia poi.

Da Vedere

Il castello dei Cazzulini sorge all'entrata del paese in frazione Bezzo; risale al '300, ma i successivi ritocchi ne hanno modificato 1'aspetto e attualmente risulta inglobato in una villa secentesca. Parrocchia di Arnasco nata nel secolo XIV.Presenta nel suo interno pregiate opere d'arte, tra cui il tabernacolo in marmo del Gaggini.
La Torre di Davide presenta una struttura conica in pietra.
Oratorio dei Santi Cosma e Damiano si conserva in buono stato strutturale.

Come Arrivare

In Auto: Arnasco è situata lungo la Strada Provinciale 19 di Arnasco.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Albenga sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie