Italynet

Hotel Asso, Agriturismo Asso, Bed and Breakfast Asso

Italia

ricerca

Asso

Asso è un comune di circa 3500 abitanti in provincia di Como. Dal paese si possono raggiungere le diverse montagne che lo circondano: i Corni di Canzo, il monte Megna, il Palanzone, il Dosso Mattone, il Barzaghino e Croce Pizzallo.

Storia

Il toponimo originario "Ass" è considerato di origine celtica. Al tempo dell'arcivescovo Ariberto da Intimiano (XI secolo), Asso rivestì un ruolo considerevole grazie alle sue fortificazioni, che lo posero al centro di un vasto sistema strategico-militare. Nel 1183 degli statuti civili e penali, confermati nel 1380 dall'arcivescovo Antonio da Saluzzo, resero Asso una comunità autonoma. Dal 1534 la valle fu ceduta agli Sfondrati che dominarono fino al 1788.

Da Vedere

La chiesa del Santo Crocefisso custodisce le statue di San Giovanni Bosco e San Luigi Gonzaga, nella cappella sinistra, e di San Francesco d'Assisi in quella destra, dove si trova anche un più antico San Rocco di fattura barocca.
La chiesa prepositurale di Asso, dedicata a san Giovanni Battista, custodisce le vetrate, realizzate nel 1933 da Celeste Visioli e le quattordici stazioni della Via Crucis di Luigi de Mauro.
Il Palazzo Visconti conserva una pavimentazione a ciottoli di fiume disposti a raggiera.
Ex istituto Nino Levi presenta i caratteri tipici dell'epoca di transizione fra il periodo del tardo neoclassicismo e dell'eclettismo.
L’Ex Palazzo Scipiotti, innalzato nel XVI secolo dall’omonima famiglia nobiliare in forme tardo manieriste.
Le mura del castello, ora inglobate in un'abitazione. Oltre al castello ed alla torre di Scarenna, ad Asso, sono state individuate due case torri, del XII secolo, oggi notevolmente trasformate.

Come Arrivare

In Treno: Linea ferroviaria elettrica Milano-Erba-Canzo-Asso.

Tipologie