Italynet

Hotel Bellagio, Agriturismo Bellagio, Bed and Breakfast Bellagio

Italia

ricerca

Bellagio

Bellagio è un comune di 3011 abitanti della provincia di Como. Il paese di Bellagio si estende dai 229 mt. sul livello del mare fino ai 1686 mt. d’altezza della cima del monte San Primo e si divide in 22 frazioni.

Storia

Verso il 568 i Longobardi, guidati da Alboino, si riversarono nella Pianura Padana e si stabilirono in vari luoghi della Lombardia. Anche la rocca di Bellagio venne occupata. Il nipote di Carlo Magno, Lotario, con suo diploma risalente all'anno 835, investì feudatari del territorio di Limonta e Civenna i monaci di Sant'Ambrogio di Milano. Seguì poi la dominazione degli Ottoni di Germania.
Bellagio, nel 1449, durante la guerra per la successione allo stato di Milano, fu uno dei primi Comuni del lago che parteggiò e aderì alla nuova signoria degli Sforza. Il feudo, tolto alla signoria del vescovo di Como, fu assegnato al marchese Stanga nel 1508.

Da Vedere

Basilica di S. Giacomo fu dichiarata "Monumento Nazionale" nel 1904 con decreto ministeriale. Chiesa di S. Giovanni presenta una grandiosa facciata di gusto barocco affiancata da un campanile a cinque campane; l’interno, fu arricchito con dipinti, stucchi e dorature.
Chiesa di San Giorgio
risalente al sec. XI-XII, presenta una bella la statua della Madonna della cintura;
Villa Serbelloni
è attualmente proprietà della fondazione Rockfeller di New York;
Villa Melzi d'Eril
è ancora abitata e non è visitabile.
Beata Vergine Annunziata, con sede nella frazione di Visgnola.

Come Arrivare

In Autobus: Da Como potete prendere un autobus per Bellagio che parte ogni ora e che impiega circa 70 minuti oppure l'aliscafo che in 45 minuti vi porta a Bellagio.

Tipologie