Italynet

Hotel Cagno, Agriturismo Cagno, Bed and Breakfast Cagno

Italia

ricerca

Cagno

Cagno è un comune di circa 2.000 abitanti della provincia di Como. Il territorio del paese è ancora in buona parte occupato da boschi, prati e campi coltivati ed sorge sulle colline prealpine che delimitano la Valmorea, la valle morenica attraversata dal fiume Lanza. Ha una superficie di 3,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 532,86 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 405 metri sopra il livello del mare.

Storia

All'epoca longobarda sembra risalire la fondazione della chiesa di San Giorgio e del primo nucleo della parrocchiale di San Michele, allora situata all'interno del "castrum", nucleo del paese costituito da corti chiuse e strette tra loro, corrispondente all'attuale zona di Piazza Castello. Nacque a Cagno nel 1890 don Giovanni Folci(1980-1963), fondatore dell'Opera Divin Prigioniero.

Da Vedere

Chiesa di San Giorgio presenta numerosi affreschi ed dove ogni anno all'inizio di settembre si celebra la tradizionale festa paesana della Madonna del Ciuchée.
Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo patrono del paese.
L´abitato ha conservato il volto e l´urbanistica tardomedievali con l´inserimento armonioso di residenze turistico-signorili posteriori, rifacimenti ottocenteschi e una certa dilatazione moderna.

Come Arrivare

In Auto: Il comune di Cagnò è comodamente raggiungibile sia da sud che da nord tramite la SS 43 , indicazioni Valle di Non - Passo Mendola, la SS 42 - Tonale - Mendola.

Tipologie