Italynet

Hotel Canzo, Agriturismo Canzo, Bed and Breakfast Canzo

Italia

ricerca

Canzo

Canzo è un comune italiano di 5.052 abitanti in provincia di Como.

Storia

Le tracce più antiche di colonizzazione umana del territorio canzese risalgono all'ultima fase della glaciazione wurmiana, durante il periodo mesolitico (circa 10.000 anni fa). Dopo la scomparsa dell'Impero Romano, Canzo fece parte del contado milanese della Martesana ed in seguito divenne feudo del monastero di Sant'Ambrogio. Nel 1472 gli Sforza, succeduti ai Visconti nel ducato di Milano, cedettero la Corte di Casale alla ricca famiglia di armaioli dei fratelli Negroni detti Missaglia.
Nel 1526 l'esercito spagnolo in lotta contro il ducato di Milano occupò Canzo. Dopo l'estinzione della famiglia dei Missaglia nel 1667 la Corte di Casale passò ai marchesi Crivelli, che vi introdussero l'industria della seta. Nel 1786 il teritorio fu unito alla nuova provincia di Como.

Da Vedere

Chiesa di San Francesco e Beato Miro è in stile barocco e possiede un semplice campanile in fondo a sinistra.
Cappella di San Michele - Lazzaretto è stata oggetto di interventi di restauro e conservazione nel corso del tempo. Al suo interno sono affrescati il santo e le opere temporali di misericordia.Santuario di San Miro è meta di pellegrinaggio.Basilica di Santo Stefano è in stile barocco classico e possiede un alto campanile angolare, a destra, con tetto in bronzo.
Palazzo Tentorio ospita l’ufficio e la segreteria del Sindaco, la sala Giunta ed un’ampia area espositiva, collocata al secondo piano.

Come Arrivare

In Auto: Da MILANO: per la Ss 36 Monza - Lecco uscita Annone Brianza, seguire per Suello, Cesana Brianza poi per Pusiano e svoltare a destra per Canzo/Bellagio dopo il Lago Segrino inizia il Comune di Canzo.
In Treno: Linea Milano / Canzo-Asso.

Tipologie