Italynet

Hotel Carbonate, Agriturismo Carbonate, Bed and Breakfast Carbonate

Italia

ricerca

Carbonate

Carbonate è un comune di 2.818 abitanti della provincia di Como.

Economia

L'economia carbonatese si basa ben poco sull'agricoltura, che viene praticata soprattutto come attività sussidiaria e produce prevalentemente frumento, patate, mais e foraggi per l'allevamento dei bovini.

Storia

La denominazione del paese discende, con buona attendibilità, al nome personale "Carbone", riferibile a qualche importante famiglia, proprietaria di possedimenti rurali nel luogo. Le origini sono sicuramente antiche, ma nessun ritrovamento archeologico ha potuto stabilire con esatezza la nascita del paese. Durante l'alto medioevo fu probabile insediamento di genti longobarde che si installarono nella zona. Come molti Comuni della zona, fece parte del Contado del Seprio.
Nell'anno 1510 Carbonate fu devastato dalle truppe svizzere del Cardinale di Sion. La comunità di Carbonate riscattò l'infeudazione nel 1650.
La vita di Carbonate seguì per secoli i ritmi propri del villaggio rurale, che, oltre ad essere esposto agli "incerti" del tempo, era vessato da tasse, dazi e gabelle di ogni genere. La fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento portarono rapidi e radicali mutamenti nella fisionomia dell teritorio.

Da Vedere

Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta presenta reliqui dei santi martiri Teodoro, Mansueto, Placida e Giusta.
Chiesetta di S. Giovanni: Tra il 1717 e 1720 fu portata a termine la costruzione dell'attuale chiesetta di S. Giovanni Battista in località Abbondanzina, ma non è chiaro se il nuovo oratorio sia stato costruito nello stesso luogo di quello preesinstente.

Come Arrivare

In Auto: Da Como, Strada Provinciale 24 Lomazzo - Bizzarone fino all'intersezione con la Provinciale 233.
In Treno: Linea Milano - Varese - Laveno, fermata Locate Varesino - Carbonate.

Tipologie