Italynet

Hotel Claino con Osteno, Agriturismo Claino con Osteno, Bed and Breakfast Claino con Osteno

Italia

ricerca

Claino con Osteno

Comune montano in provincia di Como con circa cinquecentotrenta abitanti, ha una superficie di 13,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 40,23 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 280 metri sopra il livello del mare. Il comune è formato da due distinti paesi: Osteno, posto sul delta del torrente Telo e sulla sponda del lago, e Claino, a 389 m d'altezza, in posizione elevata.

Storia

Le sue origini sono antichissimi ma sono sono accertate. Delle antiche fortificazioni di Osteno, sono ancora visibili i resti delle mura e di una torre. Per tutto il Medioevo e durante il periodo dei Comuni, il paese costituì un importante punto strategico, data la sua posizione d'ingresso nella Val d'Intelvi.

Da vedere

L'Oratorio di San Giulia realizzato nel seicento al suo interno costodisce diverse statue in stucco. La chiesa di San Vincenzo caratterizzata da un'abside semicircolare e da un imponente altare marmoreo del 900. La chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo arricchita con affreschi e stucchi ed caratterizzata da una pittoresca scalinata barocca. In prossimità di Osteno si trova un piccolo giacimento di fossili che ha la particolarità di essere a fossilizzazione totale - sono state fossilizzate, cioè, non solo le ossa ma anche le parti molli. Nel territorio provinciale è molto interessante visitare i comuni di Brunate ed Canzo.

Come arrivare

Claino con Osteno dista 36 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie