Italynet

Hotel Gravedona, Agriturismo Gravedona, Bed and Breakfast Gravedona

Italia

ricerca

Gravedona

Comune lombardo, in provincia di Como, con più di duemilaseicento abitanti, è il paese più importante dell'Alto Lario.

Economia

L'economia del paese in passato era basata sulla pesca, l'agricoltura e, nella parte alta della valle, sull'allevamento del bestiame. Oggi il turismo è una delle maggiori attività e Gravedona ha assunto fama di raffinata località di villeggiatura estiva.

Storia

Gravedona fu capoluogo del Territorio delle Tre Pievi, che comprendeva anche Sorico e Dongo, e riuscì a mantenere sempre una determinata autonomia. Il XIV secolo è caratterizzato da un diffuso benessere che si concretizza con il passaggio del Gravedonese e di tutto il territorio comasco sotto la Signoria dei Visconti. Nel XVl secolo, Filippo II di Spagna cedette il paese al Cardinale Tolomeo Gallio di Como.

Da vedere

La parrocchiale S. Vincenzo è ricca d’arredi e dipinti, spesso inseriti in imponenti ancone marmoree settecentesche. Conservata un’elegante croce d’oro del famoso cesellatore Francesco Ser Gregori, fedelmente rifatta dopo il suo furto e numerossi dippinti in olio. La chiesa di SS. Guemeo e Matteo presenta “la Gloria di Dio Padre e degli Angeli” affrescata nel 1608 da Giovanni Mauro della Rovere. La chiesa S. Maria delle Grazie ad unica navata, è caratterizzata da cinque arconi acuti che, scendendo fino a terra, creano stretti comparti laterali e dal tetto a vista in larice. La chiesa della Madonna de la Soledad custodisce una bellisima statua della Vergine Maria. Per chi ama la montagna numerose sono le mete alpinistiche, percorsi per mountain bike e trekking immersi nella tranquillità di boschi secolari che, assieme alle cime delle montagne e a numerosi laghi alpini, offrono paesaggi unici.

Come arrivare

In Auto: Autostrada A9 Milano - Como - Chiasso e poi prendere la Strada Statale Regina SS340 per Menaggio.
In Treno: Da Milano la linea per Sondrio-Tirano vi porterà fino a Colico e da qui potete raggiungere Gravedona in battello o autobus.

Tipologie