Italynet

Hotel Lezzeno, Agriturismo Lezzeno, Bed and Breakfast Lezzeno

Italia

ricerca

Lezzeno

Lèzzeno è un comune di 2.071 abitanti della provincia di Como. Il territorio del comune si estende per ben sette chilometri lungo la riva del lago, ha un suo particolare aspetto molto romanico, dovuto all’inconsueta posizione geografica che la priva del sole in inverno e della luna in estate. 
Il patrono è SS. Quirico e Giulitta.

Economia

Lezzeno è un importante centro artigianale per la produzione di filo di ferro e reti metalliche, nonchè sede di cantieri nautici.

Storia

Nel 1044 Lezzeno fu alleata dei Comaschi contro i Gravedonesi.  Nella guerra decennale è alleata dei milanesi e nel 1125 subisce il saccheggio dei comaschi. Lezzeno rimarrà legata all'isola solo come entità religiosa nella Pieve sino al 1780, quando la chiesa di SS. Quirico e Giuditta si eresse a parrocchia indipendente e nel 1300 si dichiarò di parte ghibellina.

Da vedere

Santuario della Madonna delle Lacrime presenta una facciata barocca. L’interno è ad una sola navata con la parte anteriore a pianta centrale, conserva ornamenti, stucchi, statue e affreschi settecenteschi, un grande presbiterio ed un complesso altare maggiore in marmi del 1746.
Oratorio della Madonna del Ceppo è di origine quattrocentesca.
Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta custodisce un grande affresco del pittore intelvese G. Quaglio.
La grotta dei Bulberi famosa per i riflessi d'acqua sulle pareti.
Villa Citterio circondata da un bel parco pubblico è oggi Casa di Riposo per anziani.

Come arrivare

Lezzeno dista 23 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie