Italynet

Hotel Lomazzo, Agriturismo Lomazzo, Bed and Breakfast Lomazzo

Italia

ricerca

Lomazzo

Lomazzo è un comune di 8.708 abitanti della provincia di Como. Il patrono è San Vito.

Storia

In età comunale, quando Milano e Como si spartirono il contado del Seprio, separarono Lomazzo anche civilmente: la parrocchia di San Vito formò un comune sotto la giurisdizione di Milano, quella di San Siro un comune sotto Como. Le famiglie più ragguardevoli di Lomazzo, tra cui i Carcano e i Clerici, posero dimora anche in città, dove occupavano posti di prestigio negli organi comunali e presso la corte viscontea prima, e poi sforzesca.

Da vedere

Chiesa di San Siro in stile barocco è dotata di cinque cappelle chiuse da balaustre in marmo. Custodisce dal 1665 il corpo di Sant’Epifanio. Nella cappella si trova un quadro seicentesco raffigurante l'adorazione dei Magi, attribuito al Morazzone; la chiesa di San Bartolomeo Presso  ampliata e restaurata nel 1863, poi demolita e di nuovo ricostruita sotto lo stesso titolo negli anni ’50 del Novecento, la chiesa intitolata a San Lorenzo, la grande Croce di Somaini presso il Cimitero e la chiesa dei Santi Vito e Modesto caratterizzata da un importante altare in stucco lombardo e impreziosita da un pregevole mosaico.

Come arrivare

In Auto: Da Como uscita Lomazzo dell'Autostrada A9 Milano - Como - Chiasso. Da Milano uscita Lomazzo dell'Autostrada A9 Milano - Como - Chiasso.

Tipologie