Italynet

Hotel Lurate Caccivio, Agriturismo Lurate Caccivio, Bed and Breakfast Lurate Caccivio

Italia

ricerca

Lurate Caccivio

Lurate Caccivio è un comune di 9.715 abitanti della provincia di Como. Il territorio pianeggiante, come già accennato, si estende ai piedi di dolci collinette che si riuniscono a nord all'ampia fascia collinare che fa da contrafforte alle Prealpi Comasche.

Storia

Le prime notizie su Caccivio sono contenute in un atto testamentario notarile del 1073.  Tra l'VIII e X secolo sono arrivati i Monaci Benedettini che hanno fatto del territorio un Feudo dell'Abbazia Benedettina di San Simpliciano di Milano. Nel 1197 dopo la battaglia di Legnano contro il Barbarossa, il paese diventa una specie di merce di scambio, tra la Diocesi di Milano e quella di Como e viene aggregato alla Pieve di Fino, Diocesi di Como. Il Feudo pertanto viene diviso fra due Comuni: quelle di Lurate e quelle di Cacivio Comasco, che comprende le terre a sud dell'abitato. Ognuno dei due Comuni ha i propri consoli e vive le proprie vicende. La divisione finisce nel 1757 quando il paese viene riunita al territorio del Feudo Benedettino, come frazione del Comune di Lurate Abbate. Nel 1927, su richiesta del Podestà, il Ministro dell'Interno, Mussolini, concede
l'autorizzazione a modificare il nome del Comune che, in luogo di Lurate Abbate, prende il
nome di Lurate Caccivio.

Da vedere

Chiesa di San Martino caratterizzata da una bellissima torre merlata; Chiesetta di Santa Maria Nascente restaurata più volte nel corso degli anni, e chiesa parrocchiale di San Luigi impreziosita all'interno da ptegevoli rifiniture e affreschi.

Come arrivare

Lurate Caccivio dista 10 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il
comune appartiene.
In Treno: Le autolinee che servono Lurate Caccivio sono:  Spt linea e Ferrovie Nord Milano Autoservizi.

Tipologie