Italynet

Hotel Mariano Comense, Agriturismo Mariano Comense, Bed and Breakfast Mariano Comense

Italia

ricerca

Mariano Comense

Mariano Comense è un comune di 23.646 abitanti della provincia di Como. Il comune ha una superficie di 13,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 1480,07 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 256 metri sopra il livello del mare.

Storia

I primi abitanti di Mariano furono uomini del paleolitico. La città iniziò a suscitare interesse quando diversi gruppi di coloni si installarono nella zona, molto probabilmente perché fertile e riparata. Nel basso Medioevo, la città era molto importante sia dal punto di vista religioso sia da quello politico e civile. Nel 1476, il Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, infeudò il territorio marianese alla favorita Lucia Marliani che in seguito lo fece ereditare ai suoi figli. Durante la dominazione austriaca, Mariano conobbe un periodo decisamente migliore, divenntando uno dei borghi principali, superiore anche a Cantù. Nel 1815 Mariano fu inserita nel Regno Lombardo - Veneto.

Da vedere

Chiesa prepositurale di Santo Stefano Protomartire è la parrocchia più grande del decanato di Mariano - Cantù. La chiesa è famosa soprattutto per il battistero millenario dedicato a
S. Giovanni Battista.

Come arrivare

In Auto: Superstrada Milano - Meda uscita Meda, Cabiate, Mariano Comense.
In Treno: Le Nord, stazione di Mariano Comense.
In Aereo: Gli aeroporti più vicini sono Malpensa e Linate.

Tipologie