Italynet

Hotel Menaggio, Agriturismo Menaggio, Bed and Breakfast Menaggio

Italia

ricerca

Menaggio

Menaggio è un comune di 3.129 abitanti della provincia di Como. Ha una superficie di 13,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 237,05 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 203 metri sopra il livello del mare. Il paese è urbanisticamente costituito da un centro e da tre frazioni, Croce, Loveno e Nobiallo.

Storia

Ai Romani seguirono dal 476, i Goti, poi dal 535 i Bizantini, e quindi i Longobardi. Dopo di loro incominciò il vasto fenomeno delle concessioni feudali da parte dei re franchi, degli italici ed, infine, degli Ottoni. Dal 1118 al 1127 Menaggio fu coinvolta nella guerra decennale tra Como e Milano e nel 1295 il Castello fu consegnato a Matteo Visconti. Nel 1525 iniziò la dominazione spagnola che durerà fino al 1714. Con la creazione del Regno d’Italia, nel 1805, la cittadina divenne sede di Viceprefettura e Giudicatura di Pace.

Da vedere

La chiesa parrocchiale di Santo Stefano, a tre navate, presenta due quadri del pittore Castelli da Menaggio, rappresentanti due miracoli eucaristici: l'ostia sanguinante sotto il pugnale dei protestanti e un comunicando sacrilego che stramazza davanti a S.Carlo Borromeo. Sul Lungo Lago Benedetto Castelli dove si trova il monumento dedicato alla tessitrice di Francesco Somaini, donato dalla famiglia Mantero che sulle sponde del fiume Senagra, aveva una delle sue più antiche e prestigiose seterie. Nella citta si puo addmirare una fontana detta "del Salvatore" che ha, nell’ arco sovrastante, un busto in rilievo quasi illeggibile.
Villa Mylius Vigoni a Menaggio; Villa Carlotta a Tremezzo; Villa Monastero a Varenna; Villa Serbelloni a Bellagio; Villa Balbianello a Lenno.

Come arrivare

Menaggio dista 34 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie