Italynet

Hotel Mezzegra, Agriturismo Mezzegra, Bed and Breakfast Mezzegra

Italia

ricerca

Mezzegra

Mezzegra è un comune di 952 abitanti della provincia di Como. Il comune ha una superficie di 3,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 280,00 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 220 metri sopra il livello del mare. Il patrono è Sant'Abbondio.
Un tempo il paese era rinomato per la bontà del pane, oggi, invece, è famoso per la tragica fine che vi trovarono Benito Mussolini e di Claretta Petacci, fucilati dal colonnello Valerio in Via XXIV maggio, il mattino del 28 aprile 1945. Nella frazione di Pola ha residenza il cantautore comasco Davide Van De Sfroos, diventato famoso per le sue canzoni in dialetto laghée.

Economia

Fino a poco tempo fa si coltivavano ulivi, viti, gelsi e, a quote più alte, si sfruttavano i castagni per ricavarne legna da ardere. Oggi si coltiva ancora la vite, da cui si ricava un vino rosso
detto di Mugnano.

Storia

Il nome del paese potrebbe derivare dal toponimo "inter agros", cioè "in mezzo ai campi", visto che l'attività prevalente era l'agricoltura. Il teritorio dell comune di Mezzegra è stato documentato a partire dal 1049. Nel 1169,  dopo la distruzione dell'Isola Comacina, il borgo seguì le sorti di tutti i paesi limitrofi, soffrendo le devastazioni inflitte dalle orde di soldati in guerra per la successione al Ducato di Milano.

Da vedere

A metà strada tra Mezzegra e Bonzanigo si trova la Chiesa Parrocchiale di Sant'Abbondio domina con una bella vista sul lago e custodisce pitture dipinte da Giovanni Antonio De Mattis.

Come arrivare

Mezzegra dista 29 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie