Italynet

Hotel Acquanegra Cremonese, Agriturismo Acquanegra Cremonese, Bed and Breakfast Acquanegra Cremonese

Italia

ricerca

Acquanegra Cremonese

E un comune lombardo, in provincia di Cremona, con più di 1.255 abitanti. Sorge a 45 metri sopra il livello del mare.

Storia

Varie pubblicazioni collocano la nascita di Acquanegra come agglomerato urbano, presumibilmente datata intorno al 600 D.C., nel contesto dell'avvento longobardo, fondandosi sulla certezza che l'intera zona era stata fino ad allora palude e foresta. I primi documenti cartacei menzionanti il nome del nostro paese quale "Castrum Acquanigrae" risalgono al 999 nel "Codex diplomaticum" dell'Astigiano. Altri accenni, pochi in verità, nel 1066 la definiscono "Curtes Acquanigrae" e nel 1228 "Acquanegra". Attraverso tali documentazioni, si sa che fu teatro dei violenti scontri fra Milanesi e Cremonesi nel 1160 e che verso il 1250 fu feudo dei Pallavicino come gran parte della Lombardia ed in seguito dei Cavalcabò. Nelle cronache dell'antica Cremona la stessa data del 1228 è ricordata come anno della sconfitta subita ad opera dei Milanesi, proprio in quel di Acquanegra, e molti affermano che, data la cruenta storia della battaglia, dev'essere stato proprio allora che andarono distrutti i fortilizi di cui si lascia intendere fosse provvisto il paese. Passata sotto il dominio del Ducato di Milano, nel 1535 Acquanegra ne segue la sorte divenendo suddita del Governo Spagnolo sotto il sovrano Carlo V° d'Asburgo. Nel 1648 subisce un saccheggio, a causa degli scontri fra le fazioni spagnole modenesi e francesi, nel quale vanno perduti gli atti storici relativi alla vita passata del paese. Ma se per la sua ubicazione ha dei privilegi, così pure deve pagarne lo scotto in vulnerabilità Alterne vicende di floridezza e di sventura accompagnano Acquanegra fino ai giorni nostri mantenendola piccolo centro senza pretese ma con una qualità di vita ancora a misura d'uomo.

Da vedere

La Chiesa Parrocchiale dei S.S. Cosma e Damiano - non si conosce l'epoca di fondazione. I dati più antichi risalgono al 1442 anno in cui fu nominato rettore don Giovanni Lazzaroni. Gli stessi documenti dicono che nel 1449 la chiesa di Acquanegra era unita a quella di Grotta mentre nel 1461 fu unita a quella di Sesto e così rimase fino al 1523, data in cui passò sotto il governo dei RR.PP.
Nell'aprile del 1601 in occasione della visita pastorale dell'alierà Vescovo Cesare Speciano vengono redatti documenti che indicano la chiesa di Acquanegra sotto il patrocinio dei S.S.Cosma e Damiano. Non si sa quando sia avvenuto il cambiamento ma è certo che fino a 11 anni prima la parrocchiale era dedicata a Santa Maria Nascente. Nel secolo appena trascorso gli succedettero alla guida della parrocchia: don Vittorio Formaggia, don Carlo Rabaioli, don Giuseppe Carasi, don Giovanni Romanini e dal 2004 don Paolo Ardemagni che ne assume l'incarico unitamente alle chiese di Fengo e Luignano. Notizie più dettagliate si potranno leggere nel libro su Acquanegra e Fengo, in fase di preparazione a cura della Pro Loco, e che uscirà nel corso del 2005.

Come arriavre

In auto: dista da Milano e di 85 km.

Tipologie