Italynet

Hotel Bonemerse, Agriturismo Bonemerse, Bed and Breakfast Bonemerse

Italia

ricerca

Bonemerse

Bonemerse è un comune di 1.104 abitanti della provincia di Cremona. ha una superficie di 5,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 190,34 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 40 metri sopra il livello del mare.

Storia

Per lungo tempo vi è stata l’assenza di un nucleo abitativo centrale fino alla metà del secolo XIX. Il nome Sancta Maria de Bonemercis o Sancta Maria de Bonis Mercibus, identificò per lunghi secoli non un centro abitato, ma solo una chiesa che era un punto di riferimento religioso per gli insediamenti dei dintorni. Nell’800 solo il 30% degli abitanti di Bonemerse viveva in centro Paese, mentre il restante 70%, dedito all’attività agricola, viveva nelle cascine. Agli inizi del ‘900, in particolar modo nel periodo tra il primo dopoguerra e l’inizio degli anni ’50 il Paese si anima, ma poi le cascine cominciano a spopolarsi nel secondo dopoguerra. A quel tempo Bonemerse è senza industrie e i fenomeni migratori sembrano non volersi arrestare. A partire dalla seconda metà degli anni settanta, il Paese si è via via ampliato urbanisticamente, si sono create numerose zone residenziali costituite per la maggior parte da villette a schiera. Bonemerse è tuttora un paese in via di ulteriore sviluppo e ammodernamento considerata la sua posizione di piccola comunità attrezzata di buoni servizi e vicina al capoluogo provinciale.

Da vedere

La Chiesa di Santa Maria Nascente - in prossimità dell’incrocio stradale tra via Roma e la via Po, detta anche strada Principato dell’Argine Maestro, che è l’attuale via Marconi. E’ stata ampliata a più riprese e nellapside primitiva conserva un affresco antico che è stato ricoperto dall’inizio del ‘900. In località Farisengo si trova Villa Baronchelli, edificata fra il ‘700 e l’800. Il coprpo di fabbrica originario, diviso in due parti di diversa altezza, venne prolungato in serra. L’interno è riccamente decorato.

Come arrivare

In auto: dista 5 chilometri da Cremona, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie