Italynet

Hotel Bordolano, Agriturismo Bordolano, Bed and Breakfast Bordolano

Italia

ricerca

Bordolano

E un piccolo comune lombardo in provincia di Cremona con circa 567 abitanti, ha una superficie di 8,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 70,00 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 64 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Brescia.

Storia

Alcuni storici intendono ravvisare in Bordolano l'antica fortezza romana di Bedriaco di cui parla Tacito nelle sue "Storie" ai cap. XVI, XIX e XX. E certa la sua esistenza sul finire del VII secolo, quando gli abitanti di Cremona fuggirono davanti ad Agilulfo ricercandovi asilo tra i boschi e le paludi che occupavano il largo letto del fiume Oglio. Nel 1218 Bordolano venne distrutto dalle truppe milanesi; all'inizio del Trecento era controllata dai Cavalcabò, famiglia di parte guelfa. Nel 1525, infine, fu data in feudo da Francesco II Sforza ai Del Maino. In età spagnola era infeudato al conte del Maino nobile milanese, nel 1562 è citato tra i comuni del contado di Cremona, nel 1751 risulta essere una comunità della provincia superiore del Contado cremonese. La giurisdizione del comune era affidata sia al podestà di Cremona, sia al podestà del feudo, il console era il tutore dell'ordine pubblico. Il 1859 Bordolano era retto da un consiglio di quindici membri e da una giunta di due membri, fu incluso nel mandamento IV di Soresina. In base alla legge sull'ordinamento comunale del 1865 il comune veniva amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio. Nel 1924 il comune risultava incluso nel circondario di Cremona della provincia di Cremona. In seguito alla riforma dell'ordinamento comunale disposta nel 1926 il comune veniva amministrato da un podestà.

Da vedere

La Chiesa Parrocchia di san Giacomo Maggiore - è stata ricostruita nel ‘700 su edificio preesistente romanico e con facciata ottocentesca e conserva dipinti del XVI secolo tra cui “ La Deposizione “ di Campi.

Villa Zaccaria - del ‘600 ha al suo interno dipinti del cremonese Bernardino Dehò e affreschi del fiorentino Sebastiano galeotti. Il giardino è stato progettato da Giovan Battista Zaist.

Come arrivare

In auto: dista 18 chilometri da Cremona, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie