Italynet

Hotel Castel Gabbiano, Agriturismo Castel Gabbiano, Bed and Breakfast Castel Gabbiano

Italia

ricerca

Castel Gabbiano

E un piccolo comune lombardo in provincia di Cremona con circa 392 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Bergamo.

Storia

Il sottotitolo del volume sintetizza le peculiarità di questo Comune del Cremasco: superficie ridotta, pochi abitanti, ma una storia veramente molto…lunga. Né si tratta di una mera curiosità statistica; le vicende dei secoli successivi lasciano intuire una insospettabile vivacità di questo piccolo centro, che viene così ad occupare una posizione di una certa rilevanza nelle vicende locali, e non solo. Nella seconda metà del secolo X il castello di Gabbiano, o una parte consistente di esso e delle sue pertinenze viene acquistato dal conte Attone di Lecco nella prospettiva di potenziare le difese delle vie di accesso ai passi alpini centro­orientali, la cui rilevanza strategica era cresciuta notevolmente durante le convulse fasi della contesa tra Berengario II e Ottone I. E questo vale anche per le altre epoche prese in esame e per gli argomenti di volta in volta studiati. Il ruolo o avuto dalla famiglia Griffoni Sant' Angelo, che con Matteo, capitano di ventura al servizio della Serenissima, ebbe nel XV secolo l'investitura di Castel Gabbiano; quello dei Visconti e degli Sforza; o quello di Giorgio Benzoni che nella prima metà d l XV secolo provvide a munire il paese con torre e acquartieramento di truppe sono inseriti nell'alveo della politica regionale e nel complesso gioco degli equilibri nazionali. Nella stessa ottica sono esaminate anche le vicende individuali di quei personaggi, non personaggi di cui la storia si occupa solo sotto l' aspetto statistico: dalla galleria di ritratti dei tanti anonimi protagonisti emerge un quadro diverso del grande evento, con i contorni nitidamente definiti attraverso gli apporti derivanti dalle carte d'archivio.

Come arrivare

In auto: si raggiunge facilmente seguendo la Strada Provinciale che da Crema raggiunge Santa Maria della Croce, Pianengo, Sergnano; girando poi a destra, per Casale Cremasco – Vidolasco , si attraversa il fiume Serio e di fronte agli stabilimenti Galbani - Danone si gira a sinistra prendendo la strada Provinciale 25 per giungere a Vidolasco e successivamente a Castel Gabbiano.

Tipologie