Italynet

Hotel Cremosano, Agriturismo Cremosano, Bed and Breakfast Cremosano

Italia

ricerca

Cremosano

Cremosano è un comune di 1.162 abitanti della provincia di Cremona. Sorge a nord del canale Vacchelli, nella pianura tra l'Adda e il Serio.

Storia

Le ipotesi sull’etimologia di “Cremosano” sono varie: potrebbe derivare Cremesius o Cremedius, potrebbe essere anche il nome di una persona, forse uno dei conti Giselbertini di Cremosano. L’origine di Cremosano si può far risalire all’epoca romana, poichè a Trescore, nel campo Cànova e durante gli scavi per la costruzione del canale Vacchelli furono ritrovate monete romane; inoltre a Pieranica è stata ritrovata una parte dell’antica strada romana che collegava Bergamo a Crema. In alcuni documenti del 1060 e del 1084 si parla dell’esistenza del conte Enrico II, di un “castrum” e di una cappella dedicata a S. Maria. La tradizione individua il castello in un edificio posto sulla strada per Crema situato proprio di fianco ad una chiesa, dedicata anch’essa a Santa Maria ed ipotizza che lì si trovasse la residenza dei conti Giselbertini del ramo di Cremosano. Dal 1889 al 1995 i confini del comune di Cremosano sono cambiati pochissimo, mentre le dimensioni del centro abitato si sono notevolmente ampliate. In anno 1929 ad oggi il numero dei prati e dei pascoli è diminuito e anche le zone boschive sono state disboscate forse perchè aumentando la popolazione serviva il terreno e lo spazio per costruire nuove case.

Da vedere

CHIESA SANTA MARIA MADDALENA - venne ampliata nel 1896 e ridotta a tre navate. I lavori risparmiarono il presbiterio e l’abside, che raccolgono, entro una decorazione settecentesca a stucchi bianchi e dorati, i medaglioni affrescati da Gian Giacomo Barbelli. Nella piccola calotta sopra l’altare possiamo ammirare la Gloria di S. Maria Maddalena, mentre negli altri riquadri troviamo gli episodi evangelici della santa. Sopra l’arco del presbiterio troviamo la Croci. ssione con Santa Maddalena, mentre nei medaglioni della volta e lungo le pareti dell’aula sono raffigurati numerosi santi. Nella chiesa si conserva anche un antico stendardo raffigurante la Madonna del Trionfo ed un Trionfo Eucaristico, pregevole opera.

Come arrivare

In auto: dista 45 chilometri da Cremona.

Tipologie