Italynet

Hotel Derovere, Agriturismo Derovere, Bed and Breakfast Derovere

Italia

ricerca

Derovere

Derovere è un comune di 350 abitanti della provincia di Cremona, nella regione Lombardia.

Storia

Esso si trova quasi ad eguale distanza tra l’antica via postumia a nord, che in epoca romana costituiva un’importante via di comunicazione, e la napoleonica strada Giuseppina a sud che, passando per San giovanni in Croce e Bòzzolo, giunge poi, a Mantova. Incerta l’etimologia del nome, forse da attribuire ad un’antica casata, mentre nella la tradizione popolare lo fa derivare dalla presenza, in epoca molto lontana, di un bosco di roveri. Incerta la data del primo documento in cui viene citato il paese perché non tutti gli storiciottocenteschi condividevano l’interpretazione fatta dell’atto di conferma dei beni fatta dal vescovo Ubaldo nel 1057 dall’imperatore Enrico IV nel quale si nomina la chiesa di Durovar identificata appunto con quella del Comune di Deròvere. Questo è l’unico avvenimento degno di nota che ha caratterizzato il territorio di Deròvere dopo i secoli trascorsero, senza nessun evento memorabile, del tranquillo lavoro dei campi punteggiati allora come oggi dalle numerosissime cascine. La meccanizzazione che ha ridotto il lavoro umano e trasformato le cascine in aziende agricole permette al Comune di Deròvere di essere come nell’ottocento “ ubertoso di cereali” ma ha drasticamente ridotto la popoliazione. Il commercio dei bozzoli, attività tipica della cascina , praticata soprattutto dalle donne è ormai sparita cosi come è sparita la coltivazione della vite che all’inizio del novecento dava vita ad un vino “schietto” consumato prevalentemente a livello locale.

Da vedere

Il Santuario di Ca’ De’ Cervi - la storia del santuario è legata ad una costante e radicata tradizione secondo cui attorno al 1652 dopo calamitosi anni di di guerre combattutasi in questi paesi , la buona e semplice popolazione di isolello e di Ca’ de’ Cervi fu testimone di una apparizione della Beata Vergine sulle rive della delmona. La vergine benedetta era sopra uno spineto e mirtacolosamente le donò l’udito e la capacità di parola. In seguito i fedeli s’impegnarono nella realizzazione di un edificio più grande e sorse, cosi, durante la rettoria di D. Giovanni Battista Barosi, l’attuale Chiesa – Oratorio dedicato alla Beata Vergine e a S. Giuseppe, attorno al 1700.

Come arrivare  

In auto: all'uscita di Cremona, proseguire verso Casalmaggiore e superato l'abitato di Cella Dati dopo circa 2 Km troverete il comune di Derovere.

Tipologie