Italynet

Hotel Acquappesa, Agriturismo Acquappesa, Bed and Breakfast Acquappesa

Italia

ricerca

Acquappesa

Acquappesa è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria, ha 2.065 abitanti su una superficie di 17,75 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 80 metri sopra il livello del mare, delimitato a nord dal torrente Fiumicello e a sud dal fiume Bagni. I comuni limitrofi sono: Cetraro, Fagnano Castello, Guardia Piemontese, Mongrassano e il Mar Tirreno.

Storia

I Breti, di origine italica, occuparono il territorio a partire della metà del IV secolo e per tutto il III secolo a.C. I Lucani, un altra popolazione italica, occupò tutta la Calabria centro-settentrionale, fino al II secolo d.C quando nella regione arrivarono i Romani a colonizzare il territorio. Acquappesa invece ha origini più recenti, tra la fine del XVI secolo ed inizi del XVII secolo, conosciuta con il nome di Casaletto o Casalicchio. Acquappesa si e retta autonomamente fino al 1927 dopo di che fu unificata con Guardia Piemontese, ma nel 1943 si scissero di nuovo. Adesso frazioni di Acquappesa sono i centri abitati di Intravolta e Terme Luigiane, stazioni termali famose in tutto il mondo.

Da Vedere

Acquarium - all interno del municipio, dove si possono ammirare vestigie grecoromane.

La Chiesa di S. Teresa -  con la vetrata, opera del pittore e scultore Cesare Baccelli.

La Chiesa di Santa Maria del Rifugio - con la statua della Madonna delle Grazie, un organo in legno del 1832 ed un coro ligneo del XVII secolo.

Come Arrivare

In Auto

Da nord: autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Lagonegro nord - S.S. Fondo Valle del Noce - S.S. 18 Tirrena inferiore, direzione Reggio Calabria;
Da sud: autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Falerna - S.S. 18 Tirrena Inferiore direzione Salerno ovvero A3 uscita Tarsia - S.S. V. delle Terme.

In treno:  con il treno regionale - scalo di Acquappesa, e con il treno di media e lunga percorrenza - scalo di Paola.

Tipologie