Italynet

Hotel Acri, Agriturismo Acri, Bed and Breakfast Acri

Italia

ricerca

Acri

Acri è un comune in provincia di Cosenza, della regione Calabria. Conta circa 26.300 abitanti su una superficie di 202 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 720 metri sopra il livello del mare, trovandosi ai piedi della Sila e montagna della Noce. Acri è chiamata ''città delle acque'' per la ricchezza di acque potabili. I comuni limitrofi sono: Bisignano, Celico, Corigliano Calabro, Longobucco, Luzzi, Rose, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Santa Sofia d'Epiro e Vaccarizzo Albanese.

Storia

I primi insediamenti urbani risalgono all'Età di Bronzo. Giovanni Pontano, il celebre storico ed umanista, la menziona nella sua opera scritta in latino ''De Bello Neapolitano''. La sua storia e collegata a quella di ''Regno di Napoli'' dalla fine di trecento fino agli inizi del cinquecento. La sua autonomia ed indipendenza politica finisce col passaggio della dinastia angioina, aragonese e poi asburgica. Ad Acri sono nati il Beato Angelo d'Acri, al quale è intitolata la Basilica eretta al rione dei Cappuccini; il scrittore Vicenzo Padula e i fratelli Vicenzo Sprovieri, patriota garibaldino, e Francesco Sprovieri senatore a vita dal 1819 al 1874.

Da Vedere

La chiesa e Convento di San Domenico - semplice e lineare, con una sola navata venne arricchita nella seconda metà del ‘700.

Basilica del Beato Angelo - all'interno con pavimenti policromi in marmo e granito, e la facciata in mattoni pieni.

Chiesa e convento di San Francesco di Paola - con la facciata ricoperta di marmo bianco e travertino ed in una nicchia la statua di San Francesco da Paola.

Chiesa dell'Annunziata presenta - con un affresco di origine bizantina e con una parte mutilata ed una dicitura in gotico antico, che raffigura la deposizione di Gesù Cristo.

Museo Civico D'Arte Contemporanea.

Santuario del Beato Angelo - costruito nel 1898 per onorare il ''predicatore calabrese'', Luca Annoio Falcone.

Come Arrivare

In auto: dall'autostrada A3Salerno-Reggio Calabria - uscita Montalto Uffugo - seguire i cartelli per Ginestreto - SS60 fino ad Acri.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Mongrassano.

Tipologie