Italynet

Hotel Albidona, Agriturismo Albidona, Bed and Breakfast Albidona

Italia

ricerca

Albidona

Albidona è un comune nella provincia di Cosenza della regione Calabria. Conta circa 1.800 abitanti su una superficie di 63 chilometri quadri, ad un'altezza di 810 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Alessandria del Carretto, Amendolara, Castroregio, Oriolo, Plataci e Trebisacce.

Storia

In origine si chiamava Leutarnia, la città dal tempo di guerra di Troia, ma poi il nome cambiò con Albidona che in ebraico significa ''fiamma inferiore''. Sembra però che il nome è stato preso dalla famiglia Albidona, che lo ebbe in feudo. Dal XIII secolo passa sotto diversi domini, dal Goffredo d'Amico a Giacomo d'Oppido, poi dalla casa della Marra a Jacopo Castrocucco, dopo nel dominio di Gerardo Montello, Guglielmo d'Albidonia, Giordano Sanfelice, di nuovo a Castrocucco, Alfonso d'Aragona, Antonio Sanseverino e ultimo a Mormile fino il 1806, con l'eversione della feudalità. I francesi la sottopongono al Governo di San Lorenzo Bellizzi dopo di che viene inclusa nel Circondario di Amendolara con la legge del 1811. Lo Stato la mette sul elenco delle comuni da consolidare nel 1906. La migrazione della popolazione verso altre terre si è sviluppata fino al 1969, riducendosi negli anni successivi.

Da vedere

Torre di Albidona - faceva parte della difesa contro le incursioni turche

Monumento dei caduti di tutte le guerre - opera in bronzo dello scultore Mario Pelletti 

Chiesa di San Michele Arcangelo - con tele del settecento

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Frascineto - SS105 - SP263 - SP162 fino a Villapiana Scalo - SS106 fino a Trebisacce poi sinistra per Albidona.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Trebisacce.

Tipologie