Italynet

Hotel Amendolara, Agriturismo Amendolara, Bed and Breakfast Amendolara

Italia

ricerca

Amendolara

Amendolara è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Ha 3.135 abitanti su una superficie di 64 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 227 metri sopra il livello del mare. Appartiene alla Comunità montana dell'Alto Jonio. I comuni limitrofi sono: Albidona, Castroreggio, Oriolo e Roseto Capo Spulico.

Storia

Il  nome sembra di essere preso dal latino Amygdalario, cioè mandorlai, probabilmente a causa della produzione di mandorle nella zona. Il territorio era abitato dal periodo neolitico, come fanno vedere i reperti archeologici ritrovati nella zona. Nell'Età Protostorica una comunità enotria si stabilì nel territorio del odierno ''Rione Vecchio''. Nel VII secolo a.C con l'arrivo dei Sibari, la popolazione si trasferì nel pianoro di S. Nicola dove è sorta la città di Lagaria che più tardi diventerà Amendolara. Dopo i romani, i Bizantini portarono una fiorente vita religiosa, come si può vedere dalle numerose chiese eremitiche dal territorio. Verso il XI secolo si costruisce il castello e le dinastie cominciarono a comparire. I domenicani nel XVI secolo, costruirono il Convento e la Torre Spaccata. Durante il periodo feudale, il comune portò delle battaglie con i feudatari per terreni. Con l'arrivo del XIX secolo, la città divenne centro di diffusione delle idee liberali, ma subisce il furto delle opere d'arte. Cominciò l'immigrazione verso l'Argentina e nord Italia. L'economia agricola si riprende con la fine della Prima Guerra Mondiale e negli anni settanta la città si sviluppa.

Da vedere

Palazzo Blefari - in stile barocco,con numerosi rifacimenti, presenta al piano terra gli ambienti di servizio, tra cui un frantoio e una cisterna.

Palazzo Andreassi - fu per un certo periodo municipio cittadino.

Palazzo Pucci di Amendolara.

Chiesa madre di Santa Margherita Vergine e Martire - all'interno conserva il portale degli inizi del Trecento.

Chiesa di Santa Maria - con un abside e cupola di tipo bizantino.

Cappella dell'Annunziata o Cappella dei Greci.

Chiesa di San Giovanni o Chiesa Armena.

Il castello - opera di Federico II di Svevia, conserva un affresco della fine del Duecento con una Crocifissione.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Sibari - SS534 - SS106 per Amendolara

In treno: stazione ferroviaria di Amendolara Marina.

Tipologie