Italynet

Hotel Aprigliano, Agriturismo Aprigliano, Bed and Breakfast Aprigliano

Italia

ricerca

Aprigliano

Aprigliano è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 2.800 abitanti su una superficie di 121,27 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 725 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Cellara, Cosenza, Figline Vegliaturo, Parenti, Pedace, Piane Crati, Pietrafitta, Rogliano, San Giovani in Fiore, Santo Stefano di Rogliano e Cotronei.

Storia

Il nome è legato all'antico Arponium, Absistro, Apricus che significa salubre o terra ricca di cinghiali e Argonio (falcato dal Crati), che mantenne fino al XII secolo. Con il nome di Arpiliano si ritrova nel tempo dell'abate Gioacchino da Fiore e dopo il XIV secolo prende il nome attuale. Il paese in quei tempi si componeva da piccoli casali, che oggi sono diventati frazioni in cui è diviso. Venne incluso nel Cantone di Cosenza con l'ordinamento amministrativo, e poi nel 1806 sarà attribuito nel Governo di Pietrafitta. Dopo il terremoto del 1905 che portò molti danni al paese, sarà consolidato al carico dello Stato.

Da vedere

Chiesa di San Stefano - dove di può ammirare due altari del sec. XVIII; un fonte battesimale in pietra; due tele di C. Santanna del 1801 (Madonna col Bambino tra i SS. Pietro e Stefano e Madonna del Rosario); una tela tardo rinascimentale datata 1560, racchiusa in una pregiata cornice, opera del maestro intagliatore del luogo Vincenzo Muti.

Chiesa di Santa Domenica - con torre dell'orologio.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Cosenza - SP241 fino a Bivio Donnici - SS178 fino ad Aprigliano; oppure uscita Rogliano - SP241 fino a Bivio Donnici - SS178 fino ad Aprigliano.

In treno: stazione ferroviaria di Aprigliano.

Tipologie