Italynet

Hotel Belvedere Marittimo, Agriturismo Belvedere Marittimo, Bed and Breakfast Belvedere Marittimo

Italia

ricerca

Belvedere Marittimo

Belvedere Marittimo è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa  9.300 abitanti su una superficie di 37 chilometri quadri, ad un'altezza di 150 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Buonvicino, Diamante, Sangineto e Sant'Agata di Esaro.

Storia

Il paese ha origini antiche, sembra di essere collegato alla Skidro, sub-colonia di Sibari, ma l'attuale centro e di data più recente, risalendo nel XII secolo. Il castello, che adesso è il simbolo del paese,  è stato costruito da Ruggero il Normanno. Dopo il passaggio dei Angioini e Aragonesi, i Carafa di Napoli comprano il feudo e lo tengono fino all'eversione della feudalità. Il paese si e sviluppato dopo la Seconda Guerra Mondiale, diventando una zona balneare e turistica.

Da vedere

Convento di Sant’Agostino e Santuario di Maria SS Delle Grazie e Consolazione - con il altare maggiore in marmo bianco e policromo.

Chiesa del Rosario di Pompei - unica chiesa della Calabria in ceramica

Chiesa del Crocifisso - con una scultura lignea del seicento, raffigurante il Santissimo Crocifisso.

Chiesa di Santa Maria del Popolo - con il pulpito in legno risalente al 1500

Convento dei Frati Cappuccini - con l’altare maggiore in legno del 1742 e una tela del pittore Andrea Molinari che raffigura l'Immacolata

Porta Medioevale - nella zona medioevale, dov'è ancora visibile uno dei sedili in pietra.

Il castello - di origine normanna, ricostruito dagli Aragonesi, e la casa natale di san Daniele, patrono del luogo.  

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Spezzano Terme -SS283 - Guardia Piemontese - SS18 fino a Belvedere Marittimo.  

In treno: stazione ferroviaria di Belvedere Marittimo.

Tipologie