Italynet

Hotel Bonifati, Agriturismo Bonifati, Bed and Breakfast Bonifati

Italia

ricerca

Bonifati

Bonifati è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 3.300 abitanti su una superficie di 33 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 425 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Centraro, Sangineto e Sant'Agata di Esaro.

Storia

Sembra che il paese è stato costruito nell'antichità dai profughi della città di Hiele, nella regione è presente un sorgente denominato ''Fonte di Hyèle'' di derivazione greca, ma il nome è stato preso dal castello Bonifati nel XII secolo eretto dai Normanni per la difesa del territorio. I feudi più conosciuti sono dei di Tarsia e dei Palmieri. Nei tempi più recenti conosce un sviluppo economico e turistico.

Da vedere

Castello di Bonifati – tra gli ruderi si può ammirare il portale d'ingresso

Le torri costiere – del Telegrafo (rimasti solo due blocchi di muratura), del Capo (utilizzato dalla Marina Militare Italiana durante le due guerre mondiale), di Fella (monumento nazionale) e di Porta Malvitana (risalente al cinquecento).

Chiesa del Calvario – con la statua in marmo di Madonna con Bambino

Chiesa della SS Annunziata – con un tabernacolo e l'acquasantiera in marmo, opere del scultore Bonifati Vespasiano De Iacovo

Palazzo di Bonifati – ancora visibile il portale e il loggiato a sei arcate

Come arrivare

In auto: dalla costa Tirrenica – SS18 fino a Paneduro poi seguire I cartelli. Dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Sibari – SS534 – Firmo – SP264 – Salina – SP263 – Santo Ianni – poi seguire cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Sangineto Lido.

Tipologie