Italynet

Hotel Castiglione Cosentino, Agriturismo Castiglione Cosentino, Bed and Breakfast Castiglione Cosentino

Italia

ricerca

Castiglione Cosentino

Castiglione Cosentino è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 3.050 abitanti su una superficie di 13 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 350 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Rende, Rose e San Pietro in Guarano.

Storia

Il nome deriva da ''Castrum'' (castello), probabilmente per la presenza di una fortezza in loco. Si chiamava Guarano nei tempi delle invasioni dei saraceni. Sulla terra passarono i bizantini e i normanni e nel periodo feudale si trovava prima sotto il dominio degli Svevi. Si come era nel territorio della famiglia Cesentina, prese anche il nome. Il Re Ferrante d'Aragona lo conquistò nel 1459. Partecipa alla vita unitaria della nazione cominciando col 1860.

Da vedere

Convento di S. Antonio dei Frati Cappuccini - che conserva opere d'arte tra cui un ciborio a forma templare.

Chiesa parrocchiale - dedicata ai Santi Niccolò e Biagio con l'altare maggiore in legno con una custodia intarsiata di madreperla.

Monumento ai Caduti

Dipartimento di Scienze della Terra - nato nell'anno 1973/74, con dipartimenti per tutte le Scienze della Terra, dalla geologia di base alla ricerca applicata e geologico-ambientale, con particolare attenzione verso i rischi naturali, le risorse ed i beni culturali.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Cosenza Nord poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Quattromiglia.

Tipologie