Italynet

Hotel Castrovillari, Agriturismo Castrovillari, Bed and Breakfast Castrovillari

Italia

ricerca

Castrovillari

Castrovillari è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 22.700 abitanti su una superficie di 130,18 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 362 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Altomonte, Cassano allo Ionio, Cerchiara di Calabria, Chiaromonte, Civita, Frascineto, Morano Calabro, San Basile, San Lorenzo Bellizzi, San Lorenzo del Vallo, Saracena, Spezzano Albanese, Viggianello e Terranova di Pollino.

Storia

Sembra che il nome deriva dal latino ''castrum villarum'', cioé fortezza delle ville. Venne assediata e conquistata dai normanni nella metà del XI secolo, periodo in qualle appare per la prima volto il toponimo Castreville, dopo di che si riprende sotto il dominio svevo che la definisce come ''Città nuova degli Svevi''. Durante la seconda guerra mondiale, il paese subisce numerosi danni a causa del bombardamento aereo degli alleati.

Da vedere

Castello Aragonese – con il celebre Ponte alla Catena, costruito nel 1490 per ordine di Ferrante I.

Chiesa della Madonna del Castello – la leggenda narra che nel 1090 Ruggero conte di Calabria e di Sicilia ordinò la costruzione di un castello, ma quando i lavori cominciarono, nella mattina che seguiva si trovava tutto distrutto. Scavando la terra più in profondo, i lavoratori trovarono un'immagine della Madonna dipinta su un pezzo di muro. Ruggero ordinò la costruzione di una chiesa invece dell castello.

Chiesa dell'Eterno Padre – nota per la statua della Madonna che si dice che abbia pianto sangue.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Frascineto – SS105 fino a Castrovillari.

In treno: stazione ferroviaria di Castrovillari.

Tipologie