Italynet

Hotel Celico, Agriturismo Celico, Bed and Breakfast Celico

Italia

ricerca

Celico

Celico è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 3.000 abitanti su una superficie di 98 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 750 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Acri, Casole Bruzio, Lappano, Longobucco, Rose, Rovito, San Pietro in Guarano e Spezzano della Sila.

Storia

La nascita del paese e legata a quella degli altri casali del Manco, ma sembra che esisteva già prima delle incursioni saracene. Nel 1130 qui nasce l'abate Gioacchino, più conosciuto come Gioacchino da Fiore, unico calabrese citato nella Divina Comedia di Dante. Sotto il dominio francese tra il 1805 e il 1815, come tutti i Casali. Al comune vengono assegnati i demani di Silani di Lagarò, Caricato, Calamuci e Miglianò di Via nel 1889. Il comune da nascita ad altri personaggi importanti, come: Antonio Serra – padre della moderna scienza dell'economia politica, e Gioacchino Greco – un grande scacchista, primo campione internazionale di scacchi. Come altri paesi calabresi, conosce l'emigrazione verso le Americhe dalla fine de 1800 e l'inizio del 1900.

Da vedere

Chiesa di San Michele Arcangelo – conserva un calice in vetro che sembra di risalire al terzo secolo d.C.

Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari – con il coro ligneo lavorato da Francesco Noce.

Chiesa della SS.Annunziata – con il arco tufaceo del portale molto ben conservato.

Chiesa dell'Assunta – edificata in origine sul perimetro della casa natale dell'abate Gioacchino, alla cui protezione è attribuito il miracolo di aver rimasto senza danni nel 1638, quando il terremoto ha portato tutto intorno a rovina.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Cosenza – E486 fino a Celico.

In treno: stazione ferroviaria di Celico.

Tipologie