Italynet

Hotel Cerisano, Agriturismo Cerisano, Bed and Breakfast Cerisano

Italia

ricerca

Cerisano

Cerisano è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 3.300 abitanti su una superficie di 15,19 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 650 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Castrolibero, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Marano Principato e Mendicino.

Storia

Il primo insediamento nella zona è stato fondato dagli Enotri, prima dei eleni, avendo il nome di ''Citerium'', ma le testimonianze scritte risalgono al 1247 quando, insieme alla sua frazione Schiucchi, appare inserita nei registri della tassazione angioina. Fu sotto la giurisdizione di Andrea Sersale nel 1396, e poi di Carluccio de Martino di Massa passando dopo al suo figlio Petrillo nel 1412. Diventa prima proprietà dei De Matera e poi dei Sanseverino di Bisignano, gli ultimi trasformando il paese in un avamposto militare. Nel 1489 insieme a Castelfranco, sarà affidato al capitano regio Gaspare Firrao da Cosenza e poi a Bernardino de Marinis di Gragnano. Nella prima metà del XVI secolo, i francesi occuparono il paese fino che fu sconfito. Nello stesso periodo, la carestia colpisce la popolazione riducendola con due terzi. Partendo con la seconda metà del XVI secolo, il feudo passa a vari signori, gli ultimi, i Sersale, la tengono fino all'eversione della feudalità.

Da vedere

Palazzo Sersale – risalente alla fine del XVI secolo. Durante l'estate, il giardino si trasforma in teatro all'aperto ospitando le rappresentazioni musicali del ''Festival delle Serre''.

Monumenti ai caduti – dedicati alle vittime di guerra.

Monumento a San Ugolino – con una base in muratura in quale è stata ricavata una nicchia con l'immagine del Santo.

Chiesa si San Lorenzo Martire - di stile architettonico misto, con la tela raffigurante la Deposizione di Cristo, opera del pittore Raffaele Rinaldi da San Fili.

Chiesa del Carmine – con una facciata abbellita da decorazioni in tufo e con il portone e il tondo, opera di Salvatore Fiume.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Cosenza – SS278 fino a Carolei – poi seguire i cartelli per Cerisano.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cosenza.

Tipologie