Italynet

Hotel Colosimi, Agriturismo Colosimi, Bed and Breakfast Colosimi

Italia

ricerca

Colosimi

Colosimi è un comune della provincia di Cosenza, nella regione Calabria. Conta circa 1.400 abitanti su una superficie di 24 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 850 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Bianchi, Carpanzano, Marzi, Parenti, Pedivigliano, Scigliano, Sorbo San Basile, Soveria Manelli e Taverna.

Storia

Il nome del comune e legato al cognome Colosimo, diffuso nella zona. Pare che fino al inizio del XVII secolo era abitato solo nell'estate e che i primi abitanti sono stabiliti in conseguenza delle calamità accadute in quel periodo. Fino al 1820 al comune apparteneva anche i territori del comune di Bianchi. Qui è nato Gaspare Colosimo che fu più volte Ministro del Regno d'Italia tra il ottocento e novecento.

Da vedere

Chiesa Santa Maria delle Grazie - con il portale in pietra tufacea affiancato da due lesene che sorreggono un timpano bombato. L'interno è a due navate, quella centrale termina con un'abside di forma poligonale.

Chiesa del'Immacolata - custodisce un'antica cantoria in legno e un dipinto su tela raffigurante l'Immacolata.

Chiesa della Madonna dell'Assunta - conserva all'interno dipinti, statue e pitture murali. Elemento architettonico di rilievo è il portale, costruito con blocchi di pietra lavorati da maestranze locali.

Chiesa della Madonna di Loreto

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Rogliano - statale 19 - Marzi - Carpanzano - Colosimi.
In treno: stazione ferroviaria di Colosimi.

Tipologie