Italynet

Hotel Corigliano Calabro, Agriturismo Corigliano Calabro, Bed and Breakfast Corigliano Calabro

Italia

ricerca

Corigliano Calabro

Corigliano Calabro è una città della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 38.500 abitanti su una superficie di 196 chilometri quadri, situata ad un'altezza di 210 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Acri, Cassano allo Ionio, Longobucco, Rossano Calabro, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Spezzano Albanese, Tarsia e Terranova da Sibari.

Storia

Le origini risalgono dalla fine del X secolo, l'epoca delle incursioni arabe da parte del emiro Al Quasim. Gli abitanti dalla Terra di ''Aghios Mavros'' (cioè San Mauro) spostandosi in luoghi più elevati, hanno sviluppato il villaggio di Corellianum. Dopo i normanni, nel 1073 Roberto il Guiscardo fondò un castello ed una chiesa dedicata a San Pietro. Il secolo XIV la trova sotto il dominio dei conti di Sangineto dopo di che passa ai Sanseverino che la tengono fino alla morte di Biccolò Bernardino principe di Bisignano, ultimo della famiglia. Nel 1616 Corigliano viene acquistato da Agostino e Giovan Filippo Saluzzo rimanendo nella famiglia fino al XVII secolo. L'epidemia di peste e malaria dal 1656 provoca numerosi morti. Il secolo XVIII porta il sviluppo nella città grazie anche alla produzione della liquirizia e impianti di agrumeti. Nel 1863 prende l'attuale denominazione per evitare la confusione con Corigliano d'Otranto.

Da vedere

Il castello Ducale - edificato nel 1073 da Roberto il Guiscardo, comprato dal comune nel 1979 dall'arcivescovato di Rosano.

Castello di San Mauro - edificato nel 1515 ad opera dei Sanseverino, ed abbellito per ospitare,nel novembre del 1535, Carlo V reduce dalla campagna di Tunisi.

Chiesa del Carmine o SS Annunziata - con affreschi cinquecenteschi sulla facciata,conserva all'interno tre affreschi di Domenico Oranges del 1744.

Chiesa di San Antonio - risalente dalla prima metà del XV secolo, con una cupola rivestita di maioliche gialle e azzurre, una porta in bronzo, opera dello scultore Carmine Cianci, all'interno  è situato il Mausoleo di Barnaba Abenante.

Chiesa della Riforma all'interno il dipinto della Madonna di Costantinopoli di Luigi Medolla.

Chiesa di San Pietro con dipinti settecenteschi ed altre opere d'arte.

Chiesa di San Francesco di Paola - con un pregevole coro ligneo (di Pasquale Pelusio) e  un dipinto di Felice Vitale da Maratea.

Porta dei Brandi - unico resto della cinta fortificata medioevale che cingeva il paese.

Ponte Canale - con due serie di mattoni sovrapposte.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Tarsia - SS106 bis fino a Corigliano Calabro.

In treno: stazione di Corigliano Calabro.

In aereo: L'aeroporto più vicino è Lamezia Terme.

Tipologie