Italynet

Hotel Diamante, Agriturismo Diamante, Bed and Breakfast Diamante

Italia

ricerca

Diamante

Diamante è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 5.400 abitanti su una superficie di 11 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 22 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Belvedere Marittimo, Buonvicino, Grisolia e Maierà. Possiede l'isola di Cirella con flora selvaggia.

Storia

Le prime notizie della nascita del paese risalgono al XIV secolo, da quando per difesa contro le incursioni saracene, il principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva. Il principe Tiberio Carafa di Bisignano, che nel 1622 era padrone dei territori di Belvedere Maritimo de di Diamante, fece risalire una fortificazione intorno al torrione del Sanseverino. La popolazione cominciò a spostarsi verso il mare, incrementando il commercio. Cominciarono a stabilirsi qui le nobile famiglie, commercianti napoletani, salernitani e amalfitani, ingrandendo il centro abitato. Si sviluppa anche la pesca e l'agricoltura e il ''cedro liscio di Diamante'' essendo l'unico sul mercato mondiale, esportato in Israele e gli Stati Uniti, è diventato una parte dell'economia molto importante nella comunità locale.

Da vedere

I murales - 150 opere d'arte dipinte sui muri da pittori di fama internazionale.

Chiesa della Madonna dell'Immacolata - costruita nel XVII secolo.

Chiesa di Santa Maria de Flores - con un capitello medievale di stile corinzio, all'interno si trova un busto in legno della Madonna con Bambino del XIII secolo.

Ruderi dell'antica Cerillae (Cirella) - le rovine di un castello e di una chiesa con campanile romanico.

Mausoleo di Cirella - una tomba di età romana.

Come arrivare

In auto:Dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lagonegro - SS 585sulla costa tirrenica - SS 18 tirrenica verso sud fino a Diamante; oppure uscita Falerna- SS 18 tirrenica verso nord per 90 km circa fino a Diamante

In treno: stazione ferroviaria di Diamante.

Tipologie