Italynet

Hotel Falconara Albanese, Agriturismo Falconara Albanese, Bed and Breakfast Falconara Albanese

Italia

ricerca

Falconara Albanese

Falconara Albanese è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.400 abitanti su una superficie di 18 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 602 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Cerisano, Fiumefreddo Bruzio, Marano Principato e San Lucido.

Storia

Falconara Albanese fu fondata nella prima metà del XV secolo dai emigranti albanesi in fuga dalla madrepatria occupata dai turchi, trovando qui una terra divisa dalle lotte tra Aragonesi e Angioini. A differenza di tutte le altre comunità       albanesi del cosentino, che parlano il dialetto albanese, a Falconara è parlato il dialetto "tosco". Nel periodo feudale era sotto il possesso dei Sanseverino fino al 1528, anno in cui passa ai marchesi di Rende che la tennero fino all'eversione della feudalità. Qui è nato Felice Staffa - letterato e patriota, e Ferdinando Riggio - poeta.

Da vedere

Chiesa Matrice dedicata a San Michele Arcangelo - all'interno si trova un pregevole dipinto ad olio su tela in stile barocco, da Pascaletti di Fiumefreddo Bruzio, che raffigura l'Addolorata con i Santi Michele Arcangelo e Francesco di Paola.

Chiesa della Madonna del Buon Consiglioilio - eretta nel XV secolo, legata all'esodo delle famiglie albanesi.

Cappella di Santa Maria del Castelluccio - eretta nel 1544, all'interno si trova una statua della Madonna dell'Assunta.

" Castelluccio "  - un  masso monolitico alto circa 50 metri e coperto da vegetazione.

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Rende/Cosenza - E847 fino a Paola - SS18 fino a Torremezzo di Falconara - poi seguire i cartelli per Falconara.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Torremezzo di Falconara.

Tipologie