Italynet

Hotel Fuscaldo, Agriturismo Fuscaldo, Bed and Breakfast Fuscaldo

Italia

ricerca

Fuscaldo

Fuscaldo è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 8.300 abitanti su una superficie di 60,4 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 350 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Cerzeto, Guardia Piemontese, Lattarico, Mongrassano, Montalto Uffogo, Paola, Rota Greca e San Benedetto Ullano.

Storia

Il nome deriva dal latino ''Fons Calidus'' che significa fonte calda, nome dato in riferimento alle sorgive di Guardia Piemontese che era in passato territorio di Fuscaldo. Nella fine del VI secolo si chiamava Catrum Fuscalidi. Nel periodo delle invasioni saracene, subisce numerose incursioni come tutte i paesi della zona. Durante il periodo feudale era feudo dei Fuscaldo, dei Trasia, dei Del Poggio, dei d'Angiò, dei Ruffo di Montalto e in fine degli Spinelli che rimasero fino all'eversione della feudalità.

Da vedere

Chiesa Matrice - con affreschi e quadri dipinti dai pittori Genesio Gualtieri di Mormanno, G. Battista Santoro e Franceschello da Mura.

Chiesa dell'immacolata - con l'interno in stile barocco e tele dipinte dai pittori Genesio Gualtieri e Franceschello da Mura.

Chiesa San Giuseppe - con una tela dell'artista Pascaletti che rappresenta la ''Nostra Donna del Suffragio''.

Chiesa San Giovanni Nuovo - dentro si trova un resto di affusto di colonna crociata medievale.

Chiesa Santa Maria del Rosario

Come arrivare

In auto: dalla costa Tirrenica sulla SS18 fino a Marina di Fuscaldo poi seguire la strada SP31; dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Lagonegro - SS18 fino a Fuscaldo.

In treno: la stazione più vicina a Paola.

In aereo: il aeroporto più vicino a Lamezia Terme.

Tipologie