Italynet

Hotel Lappano, Agriturismo Lappano, Bed and Breakfast Lappano

Italia

ricerca

Lappano

Lappano è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.000 abitanti su una superficie di 12,2 chilometri quadrati, situata ad un'altezza di 650 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Celico, Rovito, San Pietro in Guarano e Zumpano.

Storia

Sembra che il territorio all'origine era un ''preadium'' appartenente a un generale romano chiamato Appius da cui deriva Appianum e poi Lappano. Essendo un casale di Cosenza, probabilmente è stato fondato dai cosentini in fugga dalle invasioni saracene. Nella prima metà del XIII secolo era composto da due nuclei: Lappano e Corno che oggi e una frazione di Altavilla. Durante il periodo feudale era in possesso del Granduca di Toscana fino al 1647 quando la rivolta di Celico riporta la popolazione sotto il governo del capoluogo bruzio. Con l'occupazione del Regno di Napoli il centro storico subisce numerosi danni. Nel 1807 diventa luogo nel governo di Celico e nel 1816 diventa frazione del comune di Zumpano. Solo nel 1834 diventa comune autonomo.  

Da vedere

Chiesa di San Giovanni Battista - eretta nel XV secolo in stile barocco, dicchiarata monumento nazionale dal 1958.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie - esisteva già nel XVI secolo, secondo la tradizione orale è stata costruita dai spagnoli.

Chiesa di Santa Maria dell'Assunta - situata nella frazione di Altavilla, risalente al Medioevo, conserva ancora un arco tortile in tufo all'interno.

Chiesa di Santa Maria della Neve - situata nella frazione di Altavilla, eretta nel XVII secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Rende/Cosenza Nord - SS107 fino a Rovito poi seguire i cartelli per Lappano.

In treno: stazione ferroviaria di Lappano.

Tipologie