Italynet

Hotel Malvito, Agriturismo Malvito, Bed and Breakfast Malvito

Italia

ricerca

Malvito

Malvito è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.900 abitanti sun una superficie di 37,8 chilometri quadrati ed è situato ad un'altezza di 473 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono:Cetraro, Fagnano Castello, Mottafollone, Roggiano Gravina, San Sosti, Sant'Agata di Esaro e Santa Caterina Albanese. Fa parte della Comunità Montana ''Unione delle Valli''.

Storia

Pare che la cittadina è l'antica Temesa, ricordata nell'Odissea di Omèro, la città fondata dagli Ausoni con circa 500 anni prima della guerra di Troia. Sul territorio si trovano ancora resti del Castello Medievale costruito nel XI e XII secolo, e della Torre Normanna, modificata da Roberto il Guiscardo, ma anche delle mura di cinta della cittadina e antichi mulini sui corsi d'acqua. Il nome pare che deriva dal latino ''malvetum'' che significa luogo di malve. Situata nell'antichità ai confini dell'Impero bizantino, nel periodo longobardo diventa sede di grande importanza ed elevata a contea.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo - in passato era sede Vescovile, all'interno si trova un oratorio dal '600.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Tarsia - SS283 fino a Rinacchio - poi seguire i cartelli per Fagnano Castello - Malvito; oppure dalla costa Tirrenica - SS18 fino a Guardia Piemontese Marina - SS283 fino a Rinacchio - poi seguire i cartelli per Fagnano Castello- Malvito.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Roggiano Gravina Scalo.

Tipologie