Italynet

Hotel Marano Principato, Agriturismo Marano Principato, Bed and Breakfast Marano Principato

Italia

ricerca

Marano Principato

Marano Principato è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 2.800 abitanti su una superficie di 6 chilometri quadri e situato ad un'altezza di 480 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Castrolibero, Cerisano, Falconara Albanese, Marano Marchesato, Rende, San Fili e San Lucido.

Storia

Sembra che il nome deriva dalla famiglia Marano che ha ospitato nel Medioevo i cosentini in fugga dalle incursioni saracene, ma secondo alcuni storici il nome deriva dal arabo ''marrani'' che significa miscredenti. Il paese nasce a causa del terremoto del 27 marzo 1638 che causò numerosi morti e distrusse Castrolibero e Rende. La gente delle due cittadine si trasferì nella fascia di territorio che si estendeva tra le due città e abitata da pochi contadini, che si chiamava Marano. Con il tempo la tensione tra gli abitanti si alzò e il Re, nel 1684, delegò un regio Tabulario per aggiustare la disputa. Così la che Marano-Castrolibero venne data alla giurisdizione del Principe di Castelfranco diventando Marano Principato, e Marano-Rende alla giurisdizione del Marchese di Rende diventando Marano Marchesato. I due comuni continuarono come un unico comune fino al 1806 quando si divisero.  

Da vedere

Chiesa parrocchiale di Maria SS Annunziata - eretta tra il 1550 e il 1666, all'interno con una balaustra di marmo, un mosaico di cemento e tavolette delle stazioni di via Crucis in cartone.

Cappella di Sant'Antonio

Fontana Monumentale - opera dello scultore Cesare Baccelli, è dedicata all'emigrante.

Come arrivare

In Auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Rende/Cosenza Nord - SS107 fino a Santo Stefano poi seguire i cartelli per Marano Principato.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cosenza.

Tipologie