Italynet

Hotel Amaroni, Agriturismo Amaroni, Bed and Breakfast Amaroni

Italia

ricerca

Amaroni

Amaroni è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 2.000 abitanti su una superficie di 9,70 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 365 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Girifalco, Squillace e Vallefiorita.

Storia

I reperti archeologici ritrovati nella zona confermano che le origini del paese sono greche. Pare che sia stato fondato dai monaci basilani e fu distrutto dai barbari. Nel passato fu casale di Squillace di cui segui le vicende storiche passando da una famiglia signorile ad altra come la quale dei Marzano nel XIV secolo, d'Aragona nel XV secolo e la Borgia della fine del XV secolo fino alla prima metà del XVIII secolo quando passò ai De Gregorio che rimasero fino all'eversione della feudalità. Nel 1806 fu incluso nel Governo di Squillace e nel 1816 diventò comune autonomo. Passò nel 1833 come frazione al comune di Squillace da cui si staccò nel 1850 riacquistando la sua autonomia. Nota nel Italia come una delle 36 Città del miele.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Santa Barbara

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Lamezia Terme Est - SP87/SP162 fino ad Amaroni.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Squillace Lido.

Tipologie