Italynet

Hotel Belcastro, Agriturismo Belcastro, Bed and Breakfast Belcastro

Italia

ricerca

Belcastro

Belcastro è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 1.400 abitanti su una superficie di 52 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 535 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Andali, Botricello, Cerva, Cutro (KR), Marcedusa, Mesoraca (KR) e Petronà.

Storia

Le origini del paese risalgono alla Magna Grecia ed alcuni storici lo collegano alla città fondata nel VII secolo a.C. da Filottete, figlio di Peante e Demonassa della mitologia greca. Nel periodo romano diventò un vero presidio sul versante ionico e sotto i Bizantini diventò un Paleocastrum e poi conosciuto con il nome di Geneocastrum. Con l'arrivo dei Normanni, ebbe come feudatari la famiglia d'Aquino la quale costruì il castello e la Cattedrale di San Michele Arcangelo. Nel 1226 nacque Tommaso d'Aquino, il grande filosofo e teologo definito come Dottore della Chiesa. Nel 1330 prese il nome di Bellicastrum, nome dato dal Re Roberto d’Angiò per gratificare i meriti di Tommaso d'Aquino. Dalla famiglia d'Aquino passò ai Sanseverino, ai De Guevara e poi ancora alla famiglia d'Aquino nel 1500, sotto la quale conobbe un periodo di fiorenza. Passò poi da un signore ad altro tra cui i Caracciolo ed i Poerio che rimasero fino all'eversione della feudalità. Nel 1811 fu inclusa nel Circondario di Cropani e nel 1818 gli viene soppresse la Diocesi.

Da vedere

Chiesa della Pietà - conserva un icona greca su legno che raffigura la Madonna col Bambino del XII-XIII secolo e sculture barocche raffiguranti l'Annunciazione con l'Arcangelo Gabriele, Santa Anna e Dio onnipotente.

Chiesa di San Michele Arcangelo - edificata nel XVI secolo in stile romanico.

Chiesa di San Rocco - risalente al XVII secolo.

Palazzo Poerio - risalente al XVII secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino a Catanzaro - SS19 fino a Belladonna - SS106 fino a Cropani Marina - SS180 fino a Sersale - poi seguire i cartelli; oppure da Catanzaro - SS109 fino a Cerva - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cropani Marina.

Tipologie