Italynet

Hotel Borgia, Agriturismo Borgia, Bed and Breakfast Borgia

Italia

ricerca

Borgia

Borgia è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 7.300 abitanti su una superficie di 42 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 341 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Caraffa di Catanzaro, Catanzaro, Girifalco, San Floro e Squillace.

Storia

Le origini del paese risalgono prima del VII-VI secolo a.C. e con l'arrivo dei Greci che prese il nome di Palagorio. Nel 1494 fu infeudato dalla famiglia Borgia dalla quale prese il nome. Nel 1518 fu distrutto dai turchi e poi ricostruito in un luogo più sicuro. Nel 1775 passò alla famiglia di Gregorio e nel 1783 fu colpito da un terremoto che provocò gravi danni alle abitazioni, dopo di che fu ricostruito un chilometro più ad ovest con il progetto Ferraresi.

Da vedere

Chiesa di San Leonardo - fino al XVII secolo fu convento degli eremiti di Sant'Agostino, ricostruita dopo il terremoto del 28 marzo 1783.

Basilica di Santa Maria della Roccella - risalente al XI secolo, oggi solo ruderi.

Chiesa Matrice - edificata nel XIX secolo.

Palazzo Comunale - costruito dopo i terremoti del 1905 e del 1908.

Parco Archeologico Scolacium

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Lamezia Terme Est - SP87/SP162 fino a Girifalco - SP172 fino a Borgia.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Catanzaro Lido.

Tipologie