Italynet

Hotel Caraffa di Catanzaro, Agriturismo Caraffa di Catanzaro, Bed and Breakfast Caraffa di Catanzaro

Italia

ricerca

Caraffa di Catanzaro

Caraffa di Catanzaro è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 2.100 abitanti su una superficie di 24 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 450 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Catanzaro, Cortale, Maida, Marcellinara, San Floro e Settingiano.

Storia

Il paese fu fondato da una colonia di emigranti albanesi nella metà del XV secolo ed prese nome dalla famiglia Carafa, duchi di Nocera, la quale concesse i terreni del paese ai albanesi. Nel 1783 fu colpito da un terremoto che provocò gravi danni alle abitazione e causò numerosi morti. Dopo l'eversione della feudalità, il paese ottiene l'autonomia gestionale diventando Università del Compresorio di Tiriolo. Dopo l'unità d'Italia, il paese rientra nel distretto di Catanzaro. Nei nostri giorni, il paese è uno dei centri più importanti per la cultura italo-albanese di tutta la provincia.

Da vedere

Chiesa di Sant' Adriano a San Demetrio Corone - presenta dei bei affreschi ed un meraviglioso pavimento del circa XI secolo.

Chiesa di Maiorana - dedicata alla Madonna delle Grazie, presenta alcuni affreschi di impianto d'epoca tardo-romanica.

Chiesa di Santa Domenica

Grotta di San Nilo - particolare dell'immagine sacra che appare bagnando la lastra di pietra presso la Grotta di San Nilo, luogo di preghiera e meditazione del Santo.

Museo di Arte Etnica

Mostra della Civiltà Contadina

Mostra del Costume

Mostra fotografica

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino a Marcellinara - poi seguire i cartelli per Caraffa.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Marcellinara.

Tipologie