Italynet

Hotel Catanzaro, Agriturismo Catanzaro, Bed and Breakfast Catanzaro

Italia

ricerca

Catanzaro

Catanzaro è la città capoluogo dell'omonima provincia nella regione Calabria. Conta circa 93.600 abitanti su una superficie di 102,3 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 586 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Borgia, Caraffa di Catanzaro, Gimigliano, Pentone, San Floro, Sellia, Settingiano, Simeri Crichi e Tiriolo.

Storia

Sono stati trovati reperti archeologici che attestano la presenza dell'insediamento umano son dal età del ferro, ma anche tracce greche risalenti al V secolo a.C. e romane. La leggenda narra che fu fondata da due condottieri bizantini con il nome di Cattaro e Zaro, arrivati dalla Grecia nel circa IX secolo, per la decisione del generale Niceforo Foca il vecchio, da quale prese anche il nome nel passato. Sotto il generale Flagizio, nel circa X secolo, il centro abitato passò da fortezza a città e prese il nome di Katantzárion. Fu occupata dai Saraceni che fondarono un emirato, cambiando il nome nel arabo Qatansar, e poi dai Normanni di Robero il Guiscardo. Nel XIII secolo divento possesso della corona dell'imperatore Federico II e poi infeudato alle famiglie Ruffo, Caraffa e Soriano. Sotto il potere di Carlo V d'Asburgo, nel XVI secolo fu nominata capoluogo della provincia Calabria Ulteriore, ruolo mantenuto fino il 1816 quando fu divisa l'amministrazione della provincia. Nel 1970 fu confermata come capoluogo di regione.

Da vedere

Duomo - edificato nel sito della prima cattedrale risalente al XII secolo, fu distrutto nella Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito, all'interno si può ammirare una statua bronzea dell'Assunta, un busto argentea di San Vitaliano del XVI secolo, una statua della Madonna delle Grazie del 1595, una statua della Dormitio Virginis del XVIII secolo, una pala d'altare che raffigura l'Assunta del XVIII secolo, una tela del XIX secolo che raffigura la Sacra Famiglia ed numerose altre opere d'arte.

Chiesa e convento di San Domenico e SS Rosario - fondato all'inizio del XV secolo, furono ricostruite nel XIX secolo,si possono ammirare l'altare maggiore in marmi policromi, pietre dure e madreperla, una pala d'altare che raffigura la Madonna del Rosario con San Domenico, una statua in marmo del Padre Eterno Benedicente del XV secolo, una tela della Madonna della Vittoria del XVII secolo e numerose altre opere d'arte.

Chiesa e Convento di Santa Maria Maddalena - risalenti al XVI secolo, presenta affreschi che raffigurano la Santa Chiara e Maria Maddalena, Cori degli Angeli, i quattro dottori della Chiesa San Agostino, San Tommaso, Sant'Alfonso e San Bernardo, una statua di San Raffaele del XVIII secolo e numerosi parati serici ricamati dalle monache francescane.

Chiesa di San Rocchello - risalente al XIII-XIV secolo.

Chiesa di Santa Maria del Carmine - risalente al XVII secolo.

Chiesa di San Giovanni Battista - edificata nel XVI secolo.

Chiesa del SS Salvatore - esistente già nel XII secolo.

Museo delle Carrozze - raccoglie 25 carrozze d'epoca di proprietà del barone De Paola.

Museo Diocesano di Arte Sacra - custodisce opere ed oggetti sacri provenienti da alcune chiese di Catanzaro.

Museo Archeologico Scolacium - custodisce materiali provenienti dagli scavi della città greca Skylletion.

Palazzo Menichini - edificato nel XV-XVI secolo.

Palazzo Mancusi

Palazzo Ricca 

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino a Catanzaro.

In treno: stazione ferroviaria di Catanzaro.

In aereo: l'aeroporto più vicino a Lamezia Terme.

Tipologie