Italynet

Hotel Cerva, Agriturismo Cerva, Bed and Breakfast Cerva

Italia

ricerca

Cerva

Cerva è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 1.350 abitanti su una superficie di 21 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 850 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Andali, Belcastro, Cropani, Petronà e Sersale.

Storia

Non si conoscono con esattezza le origini del paese, alcuni storici ritengono che all'inizio del XVII secolo, già esisteva ed alcuni che fu fondata da alcune famiglie di coloni arrivati dalla provincia di Cosenza. Ebbe come suo primo feudatario, la famiglia Poerio di Belcastro ed era conosciuto con il nome di San Giovanni della Croce. Passò nel 1746 alla famiglia dei Maida di Cutro e successivamente ritornò ai Poerio che lo tenero fino all'eversione della feudalità. Nel 1807 fu riconosciuto come Università e nel 1850 diventò comune autonomo. Dopo guerra, a causa delle scarse condizioni di vita, iniziò l'emigrazione verso Nord Italia ed altri paesi europei.

Da vedere

Chiesa di Cerva - all'interno si può ammirare un mosaico che raffigura l'Immacolata, un crocefisso del XIX secolo, una statua che rappresenta la Madonna e l'acquasantiera in granito lavorato a mano.

Palazzo Griffo - ospita il Museo.

Murales - raffigurano momenti della storia del paese e delle sue tradizioni.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino a Catanzaro - SS109 fino a Cerva; oppure da Catanzaro - SS19 fino a Belladonna - SS106 fino a Cropani Marina - SS180 fino a Sersale - SP159 fino a Cerva.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cropani Marina.

Tipologie